giovedì 2 ottobre 2008

Festa cilena nell´Enotria wine bar 18 Settembre 08

Cari amici dell´Enotria , Maurizio e la sua splendida e sorridente moglie:

Questo è il mio primo commento nel blog del Pansani....come tutti quelli che verranno nel fututo vi avverto subito "amigos" saranno un mix tra italiano e spagnolo(cileno).

Giovedì 18 Settembre 2008 , giorno in cui i cileni celebriamo la festa dell´ emancipazione de los "conquistadores españoles" celebrata attraverso la primera junta de gobierno nel 1810, abbiamo trascorso una meravigliosa serata a Firenze nel wine bar ristorante Enotria . Era un giorno speciale per me come sono sempre queste feste lontane dal mio amato paese, è la tipica settimana in cui penso che tutti i miei amici e famiglia cilena saranno la giù alla fine del mondo a divertirsi come matti, facendo delle grigliate con la buona carne, bebendo quei fantastici mosti cileni e ridendo tanto....quel giorno abbiamo fatto la nostra festa cilena in Italia, una serata intima solo per pochi fortunati (eravamo circa 45 ) che ha iniziato quando abbiamo accolto ai partecipanti con un gran pisco sour che ha colpito soprattutto a coloro che non lo avevano sentito mai prima: per il suo squisito sapore e perche è un´aperitivo ottimo per cominciare a riscaldare l´atmosfera, per iniziare il nostro viaggio alla fine del mondo, un viaggio che continuò
con delle proiezioni dell´immagine dei paesaggi dei fiordi della Patagonia, del magico e mistico Deserto di Atacama, della remota e misteriosa Isola di Pasqua, dei valli centrali dei vini, dei laghi, vulcani e foreste sempre verdi della Regione dei Laghi e di tutti quei luoghi che fanno sognare a tanti . I miei pensieri eranno nel mio paese quando mi sono trovato davanti a un delicato piato a base di salmone cileno abbinato con viognier Secreto della Valle di Colchagua " un placer de la vida lejos de casa", come tutte le cose che mi piacciono da impazzire in questa vita, questo piato lo ho mangiato lentamente degustando l´abbinamento con il vino bianco e vivendo il momento...la compagnia e la conversazione completavano il quadro. Proprio di questa conversazione con il mio amico Stefano che ho tirato fuori una lezione importante: "Spensieratezza e leggerezza" nel vivere, due cose importanti che mancano a tutti coloro che vivono sempre di corsa e sempre in fretta..........
Dopo il parentesi filosofico sentivamo un profumo spettacolare che veniva fuori della cucina, dopo qualche minuto arrivo " el pastel de choclo " piato tipico cileno abase di maiz con ripieno di pino(carne e cipolla macinata) . Devo riconoscere a malincuore che lontano del Cile per prima volta in tanti anni mi sono sentito nel posto giusto nel momento giusto. Che gioia per i sensi aver assaggiato quel piato cileno preparato con la classe e intelligenza con cui è stato concepito dalla moglie di Maurizio, il titolare dell´Enotria.....Mis felicitaciones y agradecimientos más sinceros!

Quando ancora eravamo in piena fase di goduria siamo rimasti gratamente sorpresi quando abbiamo visto entrare nel locale due bionde spettacolari...non solo Io e il mio amico "hermano" Pansani ci siamo accorti di queste bellezze, sino che tutti i presenti hanno interrotto per un istante il mangiare per ammirare furtivamente le nostre donne.....cosa altro puoi chiedere alla vita..... grande gastronomia, ottimi vini, viaggi affascinanti, tranquilità per poter avere una certa spensieratezza nel vivere e amore per condividere tutto questo.

Salud a todos mis amigos

Rapa Nui

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie Rapa Nui, el Pastel de Choclo l'abbiamo rifatto ed è venuto ancor più buono. Comunque possiamo sempre replicare. Qual'è la prossiama ricorrenza in Chile ?? !!